AGOPUNTURA

AGOPUNTURA


L’Agopuntura è una pratica terapeutica che fa parte della medicina tradizionale cinese da oltre 5 mila anni e che oggi trova ampi consensi in tutto il mondo occidentale. Questo metodo di cura consiste nell’introduzione nella pelle di aghi molto sottili in diversi punti del corpo.
Questi punti (che corrispondono ad un organo, ad un apparato, ad un sistema ma più spesso ad una funzione) sono situati generalmente lungo il decorso di linee definite meridiani, veri e propri canali energetici. Lo scopo è quello di riequilibrare lo stato energetico dell’organismo così da permettere il fluire dell’energia vitale e quindi ripristinare la salute del corpo e della mente partendo dal presupposto che la mancanza di questo equilibrio genera disturbi e malattie.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto in questi anni la capacità dell’agopuntura di trattare disturbi molto comuni come l’artrite, l’insonnia, la cefalea e tutte le patologie articolari e muscolari (cervicalgie, lombalgie, dolori).
L’agopuntura è un atto strettamente medico, non tanto per i rischi che il trattamento comporta ma per la conoscenza e la preparazione che chi la pratica deve possedere.

Gli specialisti
D.ssa Grassi Noemi
Share by: