INIZIATIVE SALUTE


Iniziative salute

gruppi di cammino
Programmi per ogni esigenza
Le iniziative proposte sono:
  • Gruppi di Cammino
  • Riabilitazione con il Cammino
  • I Mercoledi della Salute
  • Invecchiare con Stile
  • Mangiare con Stile
  • Corsi di Medicina presso Università Terza Età
Nuovo paragrafo

DA FEBBRAIO A NOVEMBRE 2017

"I mercoledì della salute a Bollate"
(ore 10.00 biblioteca di Bollate)
Per il quarto anno consecutivo, dati il successo e la buona partecipazione di pubblico, le Farmacie Comunali di Bollate, in collaborazione con il Centro Medico "Corte della Salute", ripropongono i "Mercoledì della Salute": un ciclo di incontri medico-scientifico, a cadenza mensile, aperti a tutti i cittadini.

Medici Specialisti provenienti dai principali Poli ospedalieri della zona ed operativi sul territorio cittadino, affronteranno argomenti rilevanti per la salute della popolazione.

Al termine di ogni incontro sarà lasciato ampio spazio alle domande sul tema del giorno per dare la possibilità a tutti di incontro con lo specialista, avere corrette informazioni ed eliminare dubbi e timori

MERCOLEDI' DELLA SALUTE -30 NOVEMBRE 2016-

(ore 10.00 biblioteca di Bollate)
CI VUOLE ORECCHIO: come prevenire e curare la sordità
In Italia circa 8 milioni di persone sono affetti da sordità e di questi solo un milione decide di intraprendere un percorso terapeutico-riabilitativo per paura, diffidenza, false credenze, scarsa informazione… La riabilitazione della sordità può essere fatta con buoni risultati soprattutto se si interviene precocemente.

L’avere un buon udito non è importante solo per “sentire” ma anche per vivere meglio. Chi sente poco ha un più elevato rischio di depressione e di cadute per un cattivo controllo dell’equilibrio, un più rapido declino delle abilità cognitive ed una durata di vita più breve. Per questo è importante una diagnosi precoce ed un trattamento riabilitativo da fare il più presto possibile”.

Relatore: D.ssa Daniela Soi Specialista in Otorinolaringoiatria presso Servizio di Audio - Vestibologia Policlinico di Milano

Consulente Centro Medico “Corte della Salute” Bollate

MERCOLEDI' DELLA SALUTE -26 OTTOBRE 2016-

(ore 10.00 biblioteca di Bollate)
TUMORE DELLA MAMMELLA: conoscerlo per prevenirlo
Il cancro della mammella è il tumore più frequente tra la popolazione femminile. Colpisce 1 donna ogni 10 e costituisce la prima causa di morte per tumore nelle donne.

Pur essendo tuttora sconosciute le cause sono stati individuati alcuni fattori di rischio che è bene conoscere. Ogni donna inoltre dovrebbe conoscere bene le proprie mammelle per essere in grado di cogliere eventuali cambiamenti. Se il tumore è scoperto quando è ancora molto piccolo, vi sono ottime possibilità di guarire.

Nel corso dell’incontro saranno analizzati i possibili fattori di rischio nello sviluppo del carcinoma mammario affinché ogni donna possa essere consapevole del proprio rischio individuale. Saranno valutate inoltre le tecniche a disposizione per una diagnosi corretta e precoce, fondamento per una buona prognosi in caso di malattia ed una futura guarigione.

Relatore: Dott.ssa Alessandra Sartani
Specialista in Chirurgia Generale
Unità semplice dipartimentale di Senologia -
Divisione di Chirurgia Generale II Ospedale Luigi Sacco
Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate

MERCOLEDI' DELLA SALUTE -28 SETTEMBRE 2016-

(ore 10.00 biblioteca di Bollate)
CELIACHIA E INTOLLERANZE ALIMENTARI: miti e certezze
I disturbi digestivi sembrano essere una caratteristica dei nostri tempi. I Medici tutti i giorni si confrontano con persone che lamentano cattiva digestione, fastidi addominali o disturbi intestinali. Un’idea, che al riguardo si sta diffondendo, spesso impropriamente, è che molti di questi disturbi siano attribuibili all'alimentazione (ciò che mangiamo e come lo mangiamo). Ma è sempre così? Il mondo scientifico tende doverosamente a ridimensionare la diffusione del concetto di 'intolleranza alimentare', che può portare ad abitudini dietetiche ingiustificate e talora perfino nocive. Sarà quindi utile un approfondimento per entrare nel mondo delle vere intolleranze alimentari, sottolineandone il quadro clinico, il modo di diagnosticarle e le possibilità di trattamento. Tra queste dedicheremo maggiore attenzione alla malattia celiaca, tipico esempio di intolleranza ad un principio alimentare, il glutine, contenuto in vari cereali.

Relatore: Dott. Renzo Gullotta Specialista in Gastroenterologia,
Responsabile Endoscopia Digestiva Clinica S. Carlo Paderno Dugnano
Consulente Centro Medico “Corte della Salute” - Bollate.

MERCOLEDI' DELLA SALUTE -25 MAGGIO 2016-

(ore 10.00 biblioteca di Bollate)
TIROIDE E PESO CORPOREO:verità e leggenda
Quante volte si sente dire “sono ingrassato/a, avrò il metabolismo lento per colpa della tiroide “? Tutto ciò non è quasi mai vero e la tiroide, la “centralina” che regola il nostro metabolismo, anche nei soggetti obesi lavora normalmente. Solo in pochissimi casi è documentabile una diminuzione della sua funzione.

E allora? L’ingrassamento è, nella maggior parte dei casi, uno squilibrio tra le calorie in entrata (mangiamo troppo) e quelle in uscita (ci muoviamo troppo poco).

Dare ad una persona in sovrappeso ormoni tiroidei per “velocizzare” il metabolismo ha poco senso. E’ vero: si potrebbe perdere più facilmente qualche chilo ma questo è un “falso” dimagrimento con effetti collaterali a volte anche gravi. Il sovrappeso non si cura “creando” un'altra malattia come l’ipertiroidismo indotto da ormoni tiroidei.

Una dieta equilibrata condotta per tempi lunghi rimane il cardine della terapia unitamente alla promozione di un regolare esercizio fisico.

Relatore:

Dott. Umberto Raggi Specialista in Endocrinologia Consulente Centro Medico Polispecialistico “Corte della Salute” – Bollate

MERCOLEDI' DELLA SALUTE -27 APRILE 2016-

(ore 10.00 biblioteca di Bollate)
DEPRESSIONE:come riconoscerla, quando curarla
La depressione – “male oscuro”, “male di vivere” - affligge attualmente circa il 15% della popolazione, è uno dei disturbi più diffusi al mondo ed in continuo aumento. Chiunque vi abbia avuto a che fare sa quanto sia penoso per l’interessato e disagevole per chi gli sta vicino. Apparentemente senza procurare danni fisici, la depressione riesce infatti a rovinare l’esistenza della persona togliendogli il gusto di vivere e provocando invalidità, con conseguenti altrettanto gravi danni - non solo economici- per la società.

Spesso la depressione si manifesta in forma insidiosa e non viene riconosciuta o viene scambiata per altro e dunque non curata efficacemente: identificarla e affrontarla con le terapie specifiche significa recuperare i colori della vita dopo il buio.
Relatore: Dott. Leonardo Ghiringhelli Specialista in Psichiatria
Consulente Centro Medico Polispecialistico “Corte della Salute” - Bollate.
Durante l'incontro sarà distribuito un questionario di autovalutazione

MENOPAUSA

VIVERE BENE SEMPRE....anche la MENOPAUSA!
Continuano con grande successo di pubblico i Mercoledi della Salute a Bollate.
Questo ci incoraggia a continuare nell'impegno di fare informazione corretta su argomenti che riguardano la salute e dare l'opportunità alla popolazione di essere a tu per tu con validi specialisti a cui poter fare domande e avere chiarimenti.
Il prossimo incontro sarà mercoledi 30 marzo alle ore 10 in Biblioteca Centrale
Sarà il Dott. L. Cipolla, Medico Ginecologo Consulente del centro Medico "Corte della Salute" a parlare di menopausa.

In Italia le donne in menopausa sono circa 10 milioni. La menopausa è un processo assolutamente naturale, prima o poi ogni donna attraversa questa fase naturale di cambiamento. Le variazioni ormonali sono solo un aspetto della menopausa, non devono essere ignorate, ma neppure sopravvalutate. La donna moderna è attiva ed informata, non è più disposta a tollerare i sintomi della sindrome climaterica in silenziosa rassegnazione e ad accettarli come corredo inevitabile del destino femminile, conscia del fatto che oggi sono disponibili validi strumenti d’aiuto. Le donne che oggi entrano nel climaterio appartengono ad una generazione moderna, più emancipata che ha preso confidenza col proprio corpo e che è quindi predisposta a gestire attivamente i momenti critici della propria vita. Il focus dell’incontro passerà in rapida rassegna le varie problematiche inerenti al complesso periodo menopausale offrendo valide soluzioni.

COLESTEROLO

"Cosa fare quando diventa un nemico" (24 Febbraio 2016)
Si è tenuto il secondo incontro dei Mercoledì della Salute dal titolo: COLESTEROLO: "cosa fare quando diventa un nemico".
Relatore: D.ssa Maria Teresa Landoni, Specialista in Cardiologia - H. L.Sacco- Consulente Centro Medico Corte della Salute.

Il colesterolo è un componente fondamentale del nostro organismo perché, ad esempio, è indispensabile per la sintesi di alcuni ormoni quali progesterone, estrogeni, testosterone, cortisolo. Sappiamo però che rappresenta anche uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari quali infarto e ictus: il suo accumulo nei vasi porta infatti alla formazione della “placca aterosclerotica”. Quando il colesterolo diventa dannoso? Quando il suo aumento va realmente trattato? Come si valuta il grado di rischio individuale? Cosa fare per ridurre il colesterolo? Quando basta la modifica dello stile di vita e quando invece è indispensabile la terapia farmacologica? Quali sono i farmaci più utili? Queste sono alcune delle domande a cui si può dare una risposta chiara e scientificamente corretta

FUMO: smettere si può!

(20 Gennaio 2016)
Di particolare rilevanza il primo incontro dei Mercoledi della Salute dedicato al tema del fumo dal titolo: "FUMO: smettere si può!" Relatore: D.ssa Manuela Reggente Psicologa Consulente LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

Purtroppo le malattie a carico dell'apparato respiratorio, rispetto alle malattie cardiovascolari e tumorali, sono in continuo vertiginoso aumento, a causa dell'inquinamento dell'aria e del fumo di sigaretta. Tutti sanno che fumare ha conseguenze molto negative sullo stato di salute. Eppure questo non basta per far decidere di smettere. In Italia fumano infatti ancora circa 11 milioni di persone, circa il 20% della popolazione. La resistenza ad interrompere l’abitudine al fumo di tabacco è legata alla forte dipendenza creata dalla nicotina, che è una droga a tutti gli effetti. Nel corso dell'incontro, insieme alla psicologa è stato affrontato il tema del legame con la sigaretta, per comprendere come la corretta gestione di alcuni stati d’animo, con il supporto di esperti professionisti, possa essere la chiave per dire definitivamente addio a questa dipendenza poco salutare ed iniziare a prendersi cura di sé.

CAMMINARE E' FACILE

"Un corretto stile di vita"
Anche quest'anno il Centro Medico Corte della Salute è in prima fila insieme alle Farmacie Comunali ed al Comune di Bollate nella promozione di corretti stili di vita attraverso i Gruppi di Cammino.
Camminare è facile, alla portata di tutti ed è un grosso investimento per la salute. La partecipazione è gratuita e non necessita di certificato medico.
Ai soliti punti di ritrovo di Bollate: Parco Centrale e Madonna in Campagna e di Cassina Nuova: Parchetto A Franck, quest'anno si è aggiunto anche Cascina del Sole: sul piazzale della Chiesa.

Per ora è solo al mattino dalle 9.30 alle 10.30 ma in futuro chissà...magari riusciremo a fare qualcosa anche alla sera. Intanto spargiamo la voce e mandiamo a camminare parenti e amici sedentari che non si iscriverebbero mai in palestra ma una camminata in compagnia forse la farebbero volentieri.

UNIVERSITA' TERZA ETA'

Anche quest'anno dopo le esperienze positive degli scorsi anni, grazie alla disponibilità dei Medici Specialisti del Centro Medico "Corte della Salute" è stato possibile organizzare un corso accademico annuale dedicato alla Medicina. Tutti i mercoledi dalle ore 15 alle ore 16, da novembre a maggio presso la Scuola Media Statale Leonardo da Vinci (entrata sul retro). Argomento tematico dell'AA 2015-16: Le moderne tecnologie diagnostiche e terapeutiche al servizio della salute per presentare e spiegare come la tecnologia, soprattutto negli ultimi decenni, abbia contribuito grandemente ai progressi della medicina nelle principali branche specialistiche.

DA GENNAIO A NOVEMBRE 2016

"I mercoledì della salute a Bollate"
Anche quest'anno il Centro Medico "Corte della Salu-te" in collaborazione con le Farmacie Comunali di Bollate propone una nuova serie di incontri informativi, a carattere scientifico con cadenza mensile, aperti alla cittadinanza. L'ultimo mercoledì di ogni mese presso la Biblioteca Comunale alle ore 10 si alterneranno diversi specialisti della Corte della Salute con i seguenti temi:



FUMO: smettere si può! (20 GENNAIO)
COLESTEROLO: cosa fare quando diventa
un nemico (24 FEBBRAIO)
VIVERE SEMPRE BENE... anche la menopausa
(30 MARZO)
DEPRESSIONE: come riconoscerla, quando curarla
(27 APRILE)
TIROIDE E PESO CORPOREO: verità e leggenda
(25 MAGGIO)
CELIACHIA E INTOLLERANZE ALIMENTARI:
miti e certezze (28 SETTEMBRE)
TUMORE DELLA MAMMELLA: conoscerlo
per prevenirlo (26 OTTOBRE)
CI VUOLE ORECCHIO: prevenire e curare la sordità
(30 NOVEMBRE)

Contatti

richiesta informazioni

Orari

orario
Dal Lunedì al Venerdì
09:00 - 12:30
15:00 - 19:00
Sabato su appuntamento

Indirizzo

indirizzo centro medico
Via Magenta 61 Bollate
(MI)
Share by: