ALLERGOLOGIA

ALLERGOLOGIA


L’allergologia è una specialità di confine che si occupa di patologie assai diverse che ricadono in parte anche nell’ambito della dermatologia, dell’otorinolaringologia, della pneumologia e dell’oculistica. Tra le patologie più frequenti: rinite ed asma allergico, allergia alimentare e sindromi correlate, dermatite atopica, dermatite da contatto allergica, orticaria e angioedema, allergia a farmaci e allergia al veleno di imenotteri.
Le patologie allergiche sono in continuo aumento nei paesi industrializzati, verosimilmente a causa delle modificazioni ambientali verificatesi nell’ultimo cinquantennio come un aumento dell’inquinamento, ma anche un miglioramento delle condizioni igieniche domestiche, personali e alimentari, l’introduzione delle vaccinazioni obbligatorie, il maggiore impiego di farmaci, etc.
Queste condizioni a cui conseguono da un lato una ridotta stimolazione del sistema immunitario in senso anti-infettivo e dall’altro l’induzione di infiammazione cronica a carico delle vie aeree fin dalla più tenera età si traduce in una risposta immunitaria di tipo allergico nei confronti di sostanze nella gran parte dei casi del tutto innocue (gli allergeni).
Gli ultimi 15 anni hanno visto impressionanti progressi nella diagnostica e nella terapia delle malattie allergiche. Alla Corte della Salute è possibile eseguire visite allergologiche e test allergologici.

Gli specialisti
Share by: