GINECOLOGIA

GINECOLOGIA


La ginecologia è il settore della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato genitale femminile.
Alla “Corte della Salute” è possibile trovare risposte complete ai diversi problemi della donna in ogni fase della sua vita, fare prevenzione dei tumori dell’apparato genitale e del seno.
Ponendo al centro della nostra filosofia lavorativa la paziente, con tutte le sue problematiche, ci poniamo come obiettivo la diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche:
  • Anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, cisti ovariche, fibromi uterini, menopausa
  • Prevenzione, trattamento e cura della patologia endometriosica,
  • Visita ed ecografia ginecologica pelvica e trans-vaginale
  • Monitoraggio della gravidanza con studio ecografico periodico fetale per la diagnosi perinatale delle malformazioni congenite
  • Visita ostetrica ed Ecografia ostetrica
  • Ecografia morfologica
  • Contraccezione
  • Pap-test, HPV Test
  • Tampone vaginale – cervicale
DIAGNOSTICA PRENATALE NON INVASIVA
Esistono molte indagini prenatali e a volte è difficile per i genitori orientarsi. La patologia congenita non è frequente, ma il rischio è tangibile in qualsiasi gravidanza.

Con il test combinato (traslucenza nucale + bi-test) è possibile identificare i feti a rischio di anomalie dei cromosomi, in particolare di trisomia 21.
L’alta accuratezza e l’assenza di rischi per la madre e per il feto fanno dell’ecografia genetica + bitest il test di screening ideale per la trisomia 21, rivolto a tutte le donne che vogliono una percentuale di rischio personalizzata e non basata solo sulla loro età.

Di recente utilizzo è invece il test del DNA fetale : valuta il DNA fetale libero presente nel sangue materno al fine di stimare la probabilità che il feto sia affetto da un numero alterato di cromosomi, di cui la più frequente è la Sindrome di Down (trisomia 21). Con questo test è anche possibile fornire una valutazione della possibile presenza di altre anomalie cromosomiche, quali la trisomia 13 e la trisomia 18. Nel test, infine, possono essere valutati anche i cromosomi sessuali (X e Y); in tal modo è possibile identificare sia il sesso genetico del feto sia eventuali anomalie numeriche a carico dei cromosomi sessuali.

I nostri specialisti
dr.ssa Marzola Marta
Share by: