MESOTERAPIA

Mesoterapia


La mesoterapia, definita più correttamente intradermoterapia distrettuale, è un metodo di somministrazione di farmaci che consiste nell’iniezione intradermica, cioè all’interno del derma (strato di cute interposto tra epidermide e ipoderma) di piccole quantità di farmaci o di altre sostanze. Le iniezioni, distribuite uniformemente nella zona da trattare, vengono praticate mediante l’utilizzo di aghi di pochi millimetri di lunghezza e con un diametro molto ridotto. I punti nei quali vengono praticate queste microiniezioni sono aree topografiche ben definite che corrispondono alle zone da trattare (distretto locoregionale sede di dolore o di altro disturbo), alla proiezione cutanea di un organo o parte di un organo sede della patologia, a zone corrispondenti a determinati riferimenti anatomo-fisiologici, a punti riflessi. Una variante attualmente in uso della mesoterapia è quella di iniettare le sostanze nei punti di agopuntura.
Le sostanze da iniettare vengono accuratamente selezionate dal medico che eseguirà delle scelte terapeutiche in funzione delle problematiche da affrontare e delle condizioni cliniche specifiche e generali del paziente.
Il numero e la frequenza delle sedute è estremamente variabile a seconda del tipo di patologia, della sede da trattare e della risposta terapeutica.
Campi di applicazione della Mesoterapia: disturbi circolatori (insufficienza venosa e linfatica, teleangectasie, fragilità capillare, ecc.), adiposità localizzate, cellulite, lassità cutanea, smagliature e rassodamento dei tessuti, invecchiamento cutaneo, rughe e inestetismi del viso, dolori articolari e muscolari, artropatie (artrosi, periartriti, ecc.), patologie dermatologiche (acne, herpes, alopecia, cheloidi) lesioni muscolo-scheletriche e traumatologia sportiva.

Operatori:
Dott. Rubino Gerardo Fabio
Share by: