OMEOPATIA

Omeopatia


L’Omeopatia può essere definita come una terapia regolatrice che stimola e guida la tendenza dell’organismo a guarire. Il suo scopo è quello di stimolare il sistema di regolazione proprio dell’organismo con l’aiuto di una sostanza, definita “rimedio”, che varia a seconda del singolo malato e della sua patologia. L’Omeopatia è una scienza sviluppata nel 1800 da Samuel Hahnemann, medico tedesco il quale formulò una forma di diagnosi e cura alquanto differente dai criteri classici della medicina ufficiale.

Questa metodica terapeutica si basa sulla legge di similitudine, cioè sul presupposto terapeutico che i simili si curano con i simili, principio secondo il quale una sostanza in grado di provocare malattia nei soggetti sani, opportunamente diluita, è in grado invece di portare a guarigione il soggetto malato. L’Omeopatia consiste appunto nel prescrivere al malato, a dosi infinitesimali, quella stessa sostanza che in un soggetto sano provoca una serie di sintomi identici a quelli presentati dal malato stesso. Il medico omeopatico, dunque, dopo una accurata visita medica, dovrà individuare il “rimedio” più adatto per quel malato; i rimedi che vengono utilizzati sono sostanze naturali di origine vegetale, minerale o animale.

L’Omeopatia, attualmente molto diffusa, consente spesso una guarigione dolce e duratura. Essa, però, non si sostituisce alle conoscenze della medicina moderna, ma fornisce al medico la possibilità di affrontare il malato e la malattia con l’ausilio di altri criteri diagnostici e terapeutici, consentendo inoltre di cogliere e seguire il paziente nella sua globale richiesta di salute.

Operatori:
Dott. Balducchi Paolo
Dott. Fasani Giovanni
Share by: